Acne cistica

    Pubblicato il: 19 Aprile 2013 Aggiornato il: 19 Aprile 2013

    DOMANDA

    Salve dottore,ho 25 anni e da due soffro d’acne che è andata sempre a peggiorare costringendomi ad assumere isostretinoina per 4 mesi la quale mi ha ridotto la cicatrizzazione procurandomi molte cicatrici sul viso.vivo male perché ho sempre avuto una bellissima pelle e sto passando un incubo,tra l angoscia delle cicatrici sul viso ed il terrore che ritorni l acne… I miei dosaggi ormonali sono nella norma,già ripetuti varie volte ed anche i dosaggi surrenalici..solo la prolattina è un po’ alta (56) ho le ovaie micropolicistiche/multifollicolari!mi sa che i miei recettori sono ipersensibili agli ormoni..il ginecologo mi ha dato da assumere chirofol 500 ma io ho paura che nn sia sufficiente per contrastare la ricomparsa dell acne! Il ginecologo mi dice che nn mi consiglia di prendere la pillola ormonale perché ora nn ho brufoli..ma io mi chiedo: devo aspettare che mi ritornino per farmi rovinare ulteriormente il viso?! inoltre soffro di forti dolori mestruali ed anch moderato irsutismo. Mi potrebbe dare un consiglio?cosa consigliereste ad una sua paziente?

    RISPOSTA

    Gentile utente, la prima cosa da fa , a mio parere è che lei si rechi presso un centro di dermatologia per verificare se la diagnosi merita di ulteriori approfondimenti; successivamente bisogna verificare se l’aumento della prolattina è solo dovuto ad un particolare periodo di stress per cui bisogna effettuare lo studio della ipofisi (mediante RNM). Dopo tutto ciò potrà rivalutare con il suo medico il da farsi. Saluti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda