Acne cistica

    DOMANDA

    Salve dottoressa le scrivo per chiederle un parere!ho terminato la cura con aisoskin durata quattro mesi da quattro mesi ed ora ho praticamente il terrore eh possa ricomparire l acne..sto assumendo un integratore(chirofol 500) una compressa al giorno per le ovaie(ho ovaie multifollicolari dosaggi ormonali nella norma),assumo olio di fegato di merluzzo,zinco e vorrei aggiungere beta carotene inoltre fino ad una settimana fa utilizzavo trucchi pieni di siliconi e schifezza varie ..ora ho acquistato il trucco minerale e sn ancora in cerca di una crema idratante leggera adatta alla mia pelle..inoltre seguo una dieta a basso indice glicemico!ho 25 anni e fino a 22 anni non avevo un brufolo!! ho da una settimana sospeso il trucco siliconico e sto usando trucco minerale da 4 giorni…mi sono comparsi però dei punti neri sulla fronte ed ora mi chiedo:sarà mica stato il trucco minerale? ho controllato l inci ma non ci sono siliconico ne oli..!un punto nero in quanto tempo si forma?inoltre siccome ho la pelle molto sensibile ancora dopo aisoskin potrebbe consigliarmi qualcosa da poter utilizzare per prevenire punti neri o per seccarli più velocemente?non posso utilizzare ancora nulla..ne esfolianti ne aostante aggressive..divento rossa in un attimo!!spero possa aiutarmi..la pillola non voglio prenderla perché all interruzione potrebbe peggiorare la situazione..ma non so più che fare..perché sto lottando in tutti i modi..cambiando alimentazione stile di vita cosmetici..la ringrazio

    RISPOSTA

    Se nota dei punti neri ad appena pochi mesi dalla sospensione della terapia con isotretinoina, probabilmente il tempo di trattamento per la sua acne è stato troppo breve e avrà bisogno di un richiamo.Infatti le linee guida del farmaco raccomandano, per le forme di acne cistica importante, un trattamento di almeno 6 mesi.
    Adesso,, comunque, le conviene fare una pausa per il periodo estivo. Continui con l’integratore e aggiunga il BETAUNO, 1 al giorno fino ad agosto.
    Il trucco minerale (BARE MINERAL, lo trova da Sephora o on line), può andar bene.
    Per il resto,si faccia seguire dal suo dermatologo,anche per non affollarsi di programmi e ultilizzo di vari presidi. Lasci che la sua pelle si riprenda:l’isotretinoina è comunque un farmaco impegnativo.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano