DOMANDA
Egregio Dott., ho 44 anni e ho avuto problemi di acne cistica curata con il Roaccutan. La pelle si vede che ha subito dei traumi lasciandomi delle cicatrici che adesso sopporto sempre meno. Le chiedo se vi è rimedio per limitare la visione di questi segni e poi se va bene per pulire la pelle grassa il latte detergente A.G, della ESTHER. Attendo risposta e la saluto. Buon Anno
RISPOSTA
Gli esiti dell’acne possono essere invalidanti. L’impiego del latte detergente può dare un piccolo aiuto nel ridurre l’irritazione cutanea ma non riduce le cicatrici. Queste richiedono differenti modalità dall’impiego di laser resurfacting a correzione chirurgica.
Cordiali saluti
Luigi Naldi
Luigi Naldi
Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Invia una domanda