DOMANDA
Salve dottore sono una ragazza di 24 anni che non presenta ciclo da 3 mesi ovviamente con comparsa di brufoli guance e mento. Le premetto che non sono mai stata regolare male che poteva andare tardava di una settimana ma mai per cosi tanto tempo.
ho fatto analisi annesse ed ecografia pelvica .
riscontro della ginecologa ovaio multifollicolare e per lei questa amenorrea e’ dipesa da stress e per il mio sotto peso anche se le premetto peso 50 kg e mantengo una buona alimentazione ovviamente limitando tutto cio’ che puo’ apportare molte calorie ma mangio poco e di tutto senza far mancare nulla all’organismo.
Ora la ginecologa mi ha prescritto
Inofert Combi
In attesa di un Vostro riscontro
Cordiali Saluti
Giorgia
RISPOSTA
mi sembra che si tratti di sindrome dell’ovaio policistico una situazione presente nel 10% delle donne e che si associa ai disturbi mestruali ai brufoli peluria e quadro ecografico tipico. La causa va ricercata quasi sempre nella resistenza all’insulina che squilibria la funzione delle ovaie.
Il mio consiglio è innanzitutto di escludere la gravidanza se avesse avuto rapporti a rischio e di farsi vedere per una valutazione dell’amenorrea la cui casa è molteplice e non solo legata alla sindrome dell’ovaio policistico: cause ormonali di altro tipo, stress, alimentazione ioncongrua sia in senso di obesità che di perdita rapida di peso, cause ipofisarie , infezioni etc. Il medico che la visiterà dovrà valutare i vari aspetti del problema insieme( ginecologico, endocrino, metabolico, dermatologico) e decidere sulla terapia dopo aver raccolto la sua storia clinica, averla visitata in modo completo, aver fatto gli esami necessari. Vedrà che sarà facile sia sbloccare l’amenorrea che curare i suoi sintomi e segni (acne peluria, caduda di capelli etc)
PS l’inofert combi può essere un buon supporto ma solo in alcuni casi è in grado di far regolare il ciclo.
decuio.armanini@unipd.it