acne e rosacea

    Pubblicato il: 26 Maggio 2013 Aggiornato il: 26 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile Prof. Piazza le volevo chiedere un parere su un problema diagnostico. Come si fa la diagnosi differenziale fra un problema di acne giovanile o di rosacea almeno iniziale? Le dico questo perchè due dermatologi diversi mi hanno fatto due due diagnosi diverse. Uno mi ha parlato di acne giovanile e l’altro di rosacea. Quello che di certo è presente nella pelle del mio viso è:tendenza al rossore,punti rossi,punti neri e spesso brufoli bianchi. Ma ho anche la tendenza ad avere tutto il viso come se fosse “abbronzato” ,se alzo l’attaccatura dei capelli c’è propio una bella differenza di colore fra tutto il viso e il cuoio capelluto propio come se fossi abbronzato. Spesso quando lavo la faccia il viso mi si arrossa facilmente e anche quando esco dalla doccia. Vorrei un suo parere. La saluto e la ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    con tutta la mia buona volontà è ben difficile fare la diagnosi giusta senza vedere . La rosacea non ha punti neri, ed è presente un rossore a farfalla (dal naso ai lati). Come consiglio ” al buio” lavi il viso con EFFACLAR H mousse detergente La Roche Posay, sciaqui con acqua Panna, poi la sera sulle lesioni FINACEA gel 15%, ed al mattino, dopo la pulizia usi BACTOPUR crema idratante lenitiva LUTSINE Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda