acne e tazarotene

    DOMANDA

    gentile professore

    da piu tempo leggo e so di terapie topiche con tazarotene(zorac gel), per casi di acne (in tal caso sia per “short contact terapy” che per normale applicazione notturna) e persino quale prodotto anti age.

    non capisco come possa questo conciliarsi con la esplicita dicitura che ne vieta l uso sul viso, dello stesso folgietto illustrativo.

    puo’ lasciarmi comprendere se lo zorac puo usarsi sul viso per acne e/o quale anti age?

    p.s. esiste anche una versione crema (oltre al gel?) in italia?

    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Mauro,

    il tazarotene è un retinoide che si usa per la terapia della psoriasi. Non è un farmaco che si utilizza per l’acne del viso perché ha un effetto cheratolitico e potrebbe dare dei fenomeni di sensibilizzazione e di forte eritema.

    I retinoidi che invece si utilizzano nella terapia dell’acne sono completamente diversi dal tazarotene. Hanno un effetto esfoliante e sono di grande utilità nel trattamento dell’acne. Vanno sempre usati sotto controllo dello specialista dermatologo.

    Un caro abbraccio,

    Prof. Francesco Bruno, Milano

    www.francescobrunodermatologo.it

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda