acne e vitamine

    Pubblicato il: 16 Aprile 2013 Aggiornato il: 16 Aprile 2013

    DOMANDA

    egregio prof. maniscalco,
    le faccio una piccola premessa. ho 21 anni e soffro di acne da ca. 4 anni. sono in cura presso l’idi di roma da ca. 2 anni e la situazione è nettamente migliorata rispetto ai primi 2, sebbene alterni ancora periodi buoni a periodi un po meno( non sono ancora riuscito a risolvere del tutto la situazione: sono partito con un acne di tipo papulo pustolosa che ho smorzato piano piano con antibiotici, peeling ecc.)
    recentemente il neurologo mi ha prescritto vari farmaci, fra cui dibase 300000. ho fatto una ricerca sul web e ho potuto appurare come non poche persone abbiano risolto con la vitamina d. ho letto di persone che sono riuscite a risolvere il loro problema grazie all’assunzione di vitamina d sottoforma di fiale da 10000, 15000 u.i. ecc..
    vorrei sapere cosa c’è di vero dietro a ciò e che tipo di correlazione esiste piu in generale tra l’acne e le vitamine.
    grazie.

    RISPOSTA

    In realtà i vari protocolli terapeutici e le linee guida per la terapia dell’acne non prevedono l’assunzione di vitamina D nella cura di questa patologia. E’ pur vero che qualche segnalazione di effetto positivo è stata registrata, ma ancora non sono numerosi gli studi che ne attestino la reale efficacia. Sembra più utile il suo impiego nella psoriasi e nella vitiligine.