acne ed effetti forse anomali della pillola

    DOMANDA

    Salve,ho 18 anni.Dopo aver cercato per tre anni di curare l’acne con creme e lozioni quali Zineryt, Differin Gel e Zindaclin,il dermatologo mi ha consigliato l’assunzione della pillola,avendo un ovaio che presenta multifollicoli.Mi è stata prescritta dal ginecologo la pillola Gracial e dal dermatologo Finacea la mattina e Zindaclin la sera. Attualmente sono a tre quarti del secondo blister (ovviamente troppo poco per poter aver già ottenuto risultati apprezzabili), ma da circa un mese la mia acne oltre che peggiorare(di ciò ero stata avvisata) sembra essersi modificata.I brufoli, prima piccoli e tanti, ora sono forse leggermente meno, ma di dimensioni molto maggiori e anzichè qualche giorno durano settimane (tre sono lì da un mese)e non spariscono completamente, ma o tornano sottopelle (al tatto si sentono ancora) o lasciano una macchiolina rossa.Inoltre sono scesi sulle guance dove non li avevo mai avuti.

    E’un effetto normale? O dovrei cambiare creme o pillola?

    RISPOSTA

    Gentile Eleonora,

    I tempi di risposta dell’acne alle terapie sono generalmente lunghi, mediamente 6-8 settimane, ed in particolare questo vale per la pillola. Le pillole specifiche per l’acne sono Yaz, Yasmine, Yasminelle e Diane in quanto contengono un progestinico antiandrogeno. In ogni caso anche con queste pillole il tempo di risposta di valuta in 3-4 mesi.

    Potrebbe essere invece utile pensare all’associazione di un antibiotico per via sistemica quale doxiciclina o limeciclina ed all’utilizzo di un benzoile perossido topico.

    Cordiali saluti

    Dr Vincenzo Bettoli