Acne giovanile

    Pubblicato il: 21 Luglio 2017 Aggiornato il: 21 Luglio 2017

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 21 anni e ho sulla zona guance delle macchie/segni ,forse dovuti ad una forma di acne non bene curata, che tendono ad accentuarsi maggiormente nel periodo mestruale mentre negli altri periodi sono poco visibili. Il mio farmacista mi ha consigliato l’uso della crema Triacnéal dell’Avène e l’acqua micellare You Derm, nonché l’uso della saponetta allo zolfo. Secondo Lei questo trattamento è indicato o sarebbe richiesto un trattamento migliore? Scusi per il disturbo.

    Buona giornata.

    RISPOSTA

    Gentile signorina,

    innanzitutto la ringrazio per avermi consultato. Ma mi permetto di ricordarle che la mia rubrica non serve  a fornire indicazioni o terapie online senza visitare il paziente, ma a dare dei pareri scientifici di ordine generale.

    L’unico consiglio che mi sento di darle è che l’acne si cura presso lo specialista dermatologo e non con il farmacista con terapie “faidate”.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Specialista in Dermatologia

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda