Acne giovanile – cure

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono un ragazzo di 18 anni e soffro di acne (principalmente al viso). L’acne mi è esplosa nell’estate 2010 (a 17 anni): prima non ne soffrivo. Durante l’estate ho usato saponi detergenti commerciali anche 3 volte al giorno. Il risultato a settembre era traumatico: la pelle secchissima era piena di brufoli bianchi. Da settembre a aprile ho usato Normaderm detergente e crema. La situazione non era tragica come prima ma poco lontana. Sono andato dal dermatologo che mi ha prescritto Benzac gel 10% la sera e Clindamicina same gel 1% la mattina. Da giugno (sotto il sole) avrei dovuto usare Differin crema 0,1%. A giugno avevo pochissimi brufoli sporadici. Ma d’estate dopo 3 mesi di Differin il risultato era quasi come l’estate precedente. Ora, dopo 3 mesi ancora di Benzac gel 10% e Clindamicina same gel 1% (le metto per tre giorni con un giorno di pausa perché funziona meglio), il risultato è tornato buono. Ma l’estate prossima non voglio riutilizzare Differin crema 0,1% per non avere il solito risultato. Sa consigliarmi delle creme che siano equiparabili agli effetti di Benzac gel 10% e Clindamicina same gel 1% ma che vadano bene durante l’estate? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    come avrà letto dal regolamento non posso darLe alcun consiglio personalizzato.
    Oltre a essere vietato dalla legge, è illogico fornire terapie o ancor peggio indicare variazioni terapeutiche senza visitare il paziente.
    OK salute con la mia rubrica è ovviamente a Sua disposizione per qualsiasi parere di ordine generale sull’acne,
    Un caro abbraccio,
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda