DOMANDA
Buonasera, sono una ragazza di 16 anni e ho la pelle del viso abbastanza grassa e quasi sempre piena di brufoli e punti neri.. nonostante io usi prodotti specifici per pulire la mia pelle rimangono sempre.. (sono già quasi due anni che ho questo problema) cosa posso fare? Grazie e cordiali saluti..
RISPOSTA
Gentile lettrice,
credo che il suo problema sia quello di un’acne di grado lieve, un’acne prevalentemente comedonica (i punti neri sono comedoni aperti). Dovrebbe, a mio parere, utilizzare i farmaci indicati nelle forme di acne lieve come derivati della vitamina A topici (tretinoina, adapalene) e benzoilperossido per un ciclo di trattamento di almeno 12 settimane.
Cordiali saluti
Luigi Naldi
Luigi Naldi
Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Invia una domanda