Acne micropolicistosi ovarica

    DOMANDA

    Gentile Dott. Bruno,
    sono una ragazza di 22 anni e soffro da ormai quasi 10 anni d’acne papulocomedonica al volto. Ho fatto analisi del sangue come prescritto dal dermatologo e ecografia ovarica. Le analisi del sangue sono tutte nella norma, mentre nell’ecografia è stata riscontrata una lieve micropolicistosi ovarica. Soffrendo di Emicrania con aura, la pillola mi è stata sconsigliata. Sono alquanto disperata, perchè pensavo che ci fossero altre strade per la mia situazione e invece sembra che oltre alla pillola anticoncezionale io non possa fare altro che andare avanti con creme quali isotrex, triacneal, o duac gel, antibiotici per via orale: questa terapia la sto facendo ormai da 10 anni senza avere alcun beneficio (anzi) e sono stufa di dover nascondere il mio viso, di dovermi truccare anche per stare in famiglia. Sarò esagerata, e forse il mio sfogo è fuori luogo in questa sede. Non ho un acne così grave, ho macchie rosse e cicatrici non profonde ma struccata sono orribile. Ho speso molti soldi, e ne spenderei altrettanti se solo ci fosse una vera soluzione per non trovarmi ancora a 40 anni a dovermi truccare anche durante la notte per non farmi vedere da mio marito. Inoltre prendo Inofert da 5 mesi, come il Dermatologo mi ha consigliato, che sia valida come terapia?
    Le chiedo quindi un suo parere, se ci sono nel mio caso cure davvero efficaci considerando la mia emicrania con aura, o se devo rassegnarmi.
    La ringrazio e scusi per lo sfogo

    RISPOSTA

    Cara Sabrina,
    In medicina e nella vita deve cancellare la parola rassegnazione. Come Lei ben sa, io occupo di acne e non credo ci siano problemi né a curarla né tantomeno intravedo particolari problemi per la sua emicrania.
    Sono a sua disposizione per qualsiasi esigenza ma non mi posso ovviamente esprimere in dettagli terapeutici.
    Un caro abbraccio.
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda