Acne moderata ma persistente

    DOMANDA

    Soffro di acne su viso e schiena dall’adolescenza, sono quindi circa 15 anni che ci convivo. Diversi dermatologi hanno prescritto antibiotici topici e orali e creme a base di glicolico, salicilo o perossido di benzoile (quest’ultimo con effetti catastrofici). L’ultimo dermatologo che ho visto ha suggerito come ultima opzione il Roaccutane (ora venduto sotto un altro nome). Temo gli effetti collaterali di una cura così aggressiva e in più dovrei anche sopportare gli effetti collaterali della pillola contraccettiva (che non ho mai preso) senza la quale il dermatologo non mi prescriverebbe comunque il roaccutane.

    A periodi è successo che l’acne si calmasse, tipicamente in estate o all’inizio di qualche cura i cui effetti però non erano mai duraturi. Ultimamente dopo un miglioramento spontaneo durato qualche mese (il più longevo fino ad ora!) in corrispondenza forse di un cambio di alimentazione è peggiorata molto e sono un po’ esasperata.

    Non è una forma di acne grave ma estremamente persistente, ho piccoli brufoli intorno alla bocca, sulle guance, sulla fronte e sulla mandibola e qualche cisti grossa e dolorosa ogni tanto oltre a molti “puntini sottopelle” e macchie scure. Sono davvero sconfrotata dopo tanti anni di insuccesi.

    Ci sono altri metodi o soluzioni che potrei considerare? I peeling chimici o fisici eseguiti da un medico ad esempio potrebbero essere un’alternativa? Le creme a base di retinolo, invece che il roaccutane, potrebbero avere effetti positivi?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signorina,

    La ringrazio per avermi consultato, ma ovviamente non posso esprimere un giudizio sulla sua situazione senza averla vista. Per di più non posso fare alcun commento ad una prescrizione di un altro collega dermatologo.

    In termini generali, Le posso dire che l’isotretinoina per os è certamente fra i rimedi terapeutici annoverati per l’acne resistente alle terapie convenzionali e che le creme al reticolo sono in generale inefficaci. Il reticolo non ha nulla a che fare con l’isotretinoina.

    Le consiglio di affidarsi ad uno specialista dermatologo con fiducia.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda