acne nodulo cistica

    DOMANDA

    Buongiono Gentile Dottore, le scrivo per avere un consulto. All’età di circa 21 anni ho iniziato ad avere problemi di acne cistica localizzata principalmente su guance e mento . Dopo diversi trattamenti antibiotici ( duac gel, tetralysal, e isotreonina gel) e visite ginecologiche non ho risolto il problema e non so quale sia la causa. Mi hanno detto che il roacuttan potrebbe risolvere questo problema. Vorrei sapere cosa ne pensa.
    Cordiali saluti
    Valentina.

    RISPOSTA

    Cara Valentina,
    l’acne nodulo-cistica è una forma grave di acne che non risponde, in genere, ai trattamenti locali e che richiede una terapia per via generale. Si adotta usualmente una strategia di trattamento “a gradini”. Si inizia, in genere, con una tetraciclina per bocca e, in caso di mancata risposta, si considerano altri trattamenti come l’impiego di anti-androgeni e l’isotretinoina (il Roaccutan). Quest’ultimo è un derivato della vitamina A ed è un farmaco molto efficace e raccomandabile nelle forme gravi di acne. Nella donna, il principale problema riguarda la necessità di garantire una contraccezione efficace durante il trattamento e per alcune settimane dopo la sospensione dello stesso seguendo il Programma di Prevenzione della Gravidanza messo a punto dall’azienda produttrice. La vitamina A ad alte dosi è infatti responsabile di malformazioni fetali molto gravi se assunto da donne gravide.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda