Acne nodulo-cistica

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore
    ho 36 anni e da una vita ho la acne, capelli che sì sporcano dopo due gg…ho fatto la cura con isotretinoina 30mg/gg per sei mesi ma la mia acne è ricomparsa subito dopo di che il mio dermatologo mi a fatto continuare con questo farmaco ma con i dosaggi molto più bassi e cioè 60mg alla settimana per sei settimane, puoi 40mg alla settimana per 6 settimana ma come diminuiva la dose a 20mg/ sett ritornavano le acne.
    Sono in cura da ottobre 2013 e ancora non ho risolto. Tutto oggi sto prendendo questo farmaco è lo prendo anche durante l’estate sempre basso dosaggio. Adesso dopo la settimana al mare, sempre protetta con la protezione 50 mi sono comparse delle macchie bianche piccole dimissioni sul viso. Il mio dermatologo dice che non centra il farmaco ma la mia pelle, l’acne… Ho due domande da farle. Prima se le macchioline sono la conseguenza della isotretinoina è seconda se dopo tutto questo tempo,quasi tre anni di isotretinoina, è caso di provare la terapia foto dinamica. Grazie.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    anch’io, come il suo dermatologo, non ritengo che le macchioline banche siano la conseguenza del trattamento con isotretinoina. Usualmente, la terapia fotodinamica precede il trattamento con isotretinoina. Non ritengo possa dare risultati migliori a lungo termine rispetto all’isotretinoina.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

     

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda