DOMANDA
buon pomeriggio professore, mi chiamo vanessa e ho 21 anni.qualche tempo fa mi sono sottoposta ad una visita, dato che praticamente avevo problemi di brufoli doloranti soltanto sulle guance del mio viso. e mi è stata riscontrata l’acne papulo pustolosa. Ora lei saprebbe dirmi a cosa è dovuta questi tipo di acne e quali potrebbero essere le giuste cure? La ringrazio
RISPOSTA
Cara…. non si firma,
l’acne papulo-pustolosa è fra le più comuni forme di acne.
L’etiopatogenesi di questo tipo di acne è assai complessa e varia da caso a caso. In genere il paziente nasce con una predisposizione costituzionale ad avere un aumento della sensibilità recettoriale delle ghiandole sebacee allo stimolo degli ormoni androgeni. Ma le cause posso essere tante altre, a seconda del caso.
Le cure sono svariate ed è quasi impossibile elencarle tutte. In genere si alternano terapie esfolianti, antisettiche e/o antibiotiche topiche o per via generale. Nei casi resistenti a questa terapia una buona alternativa è rappresentata dall’isotretinoina per via generale. Lo specialista dermatologo, a seconda il grado di acne pustolosa, e la storia clinica, sceglierà la strategia terapeutica più efficace.
Un caro abbraccio
Prof. Francesco Bruno Milano
www.francescobrunodermatologo.it