acne persistente che dura da 30 anni

    DOMANDA

    Egregio dottore sono un uomo di 44 anni che ha l’acne dall’età di 14 . Sono 30 anni che ho questa patologia che ho curato da più di un dermatologo con antibiotici sistemici i vari bassado, minocin, tetralisal, esarondil, iosalide, poi flagyl, roaccutan (solo una volta a 25 anni per 4 mesi) oltre a eritromicina e clindamicina topica.
    L’ultimo dermatologo che mi ha visitato mi ha prescritto zitromax per 6 settimane dicendomi che la mia acne microcistica risponderebbe ad un trattamento con Isotretinoina per via sistemica , ma che avendo superato i 40 anni non si usa darla. Cosa ne pensa Lei delle nuove tecniche strumentali oggi adoperate per l’acne come ad es. il micropeeling la terapia fotodinamica, la luce pulsata il laser… Dopo una delusione con farmaci classici non sarebbe il caso di provare con queste ultime frontiere?. Grazie mille alfredo da Torino

    RISPOSTA

    Gentilissimo sig. Alfredo,
    come ben capirà, non posso esprimere nessun giudizio clinico sul suo caso clinico, né tantomeno suggerirle una terapia. In termini generali però per la terapia d’elezione dell’acne nodulo-cistica è proprio l’isotretinoina. Se visita il mio sito si può ampiamente documentare a proposito. Non è assolutamente vero che non si può prescrivere a 40 anni. Uso questo farmaco dal 1982 e ho curato sin’ ora circa 7000 pazienti, e un discreto numero appartiene a questa fascia d’età e oltre. Le altre metodiche da Lei citate, non fanno proprio al caso suo. Il laser frazionato, per esempio, si utilizza per l’acne cicatriziale, ma solo quando l’acne è perfettamente guarita.
    Ribadisco il concetto, anche a nome della Redazione di Ok salute, che Le informazioni che Le sto fornendo non sono affatto personalizzate , ma solo in termini generali riguardo l’acne nodulo-cistica.
    Cordiali saluti.
    Prof. Francesco Bruno
    Milano
    Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini Ghiandole sebacee
    ISPLAD

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda