acne petto e forfora

    DOMANDA

    salve, mi chiamo Giada e ho 19 anni. Da parecchi anni combatto con la forfora. Utilizzo shampoo di farmacia ma non funzionano. Diciamo che va a periodi, perchè ultimamente quando lavo i capelli mi ritrovo tutta la parte superiore della fronte, nell attaccatura dei capelli con tutta pelle secca, come se mi fossi scottatta al sole e mi si stesse per togliere la pelle!!…però se li la pelle è secca sul viso e sul petto e sulle spalle è grassa. Sul viso non ho grossi brufoli, anzi…solo qualcuno ma credo sia normale…ma la pelle è untuosa….sulle spalle sono i brufoletti sono piccoli…ma sul petto vicino al seno, dall’inverno scorso mi spuntano dei brufoli enormi…e anche alcuni piccoli. Sono andata anche a fare una visita ma lo sfogo ormai era quasi finito e il dottore ha detto che si trattava di follicolite. Non so da cosa dipenda ne tanto meno come porvi rimedio…anche perchè non posso neache portare maglie scollate perchè non è per niente bello da vedere. Non so come risolvere questi due problemi…le chiedo un consiglio
    grazie

    RISPOSTA

    Iniziamo dalle cause della forfora:sebbene esistano ancora dei dubbi circa il ruolo patogenetico del Pityrosporum ovale, attualmente a tale fungo si attribuisce la maggior responsabilita’ di questo antiestetico disturbo.
    Le numerose prove a sostegno della sua azione sembrano convincenti, almeno per indicare una sua responsabilita’ diretta specie nei casi di forfora secca. Diversamente, la pitiriasi steatosica (forfora grassa)riconosce altri importanti cofattori nella patogenesi della desquamazione, quali l’alterazione del mantello lipidico superficiale e/o il ruolo degli acidi grassi poliinsaturi.
    Il suo caso, almeno da come lo descrive mi sembra un pò più complicato e mi riferisco alle lesioni che dice di avere sulla fronte, potrebbe infatti trattarsi di sebopsoriasi rendendo necessaria una consulenza specialistica dermatologica sia per la diagnosi sia per la terapia.
    Per quanto riguarda la cura della forfora oggi si utilizzano il ketoconazolo e suoi derivati o composti piridinici come lo zinco piritione ed il piroctone olamina.
    Veniamo alla follicolite, evidentemente lei soffre di una forma lieve di acne perchè sia la zona sternale che la parte superiore del dorso sono zone ricche di ghiandole sebacee ed è lì che l’acne si manifesta.
    In definitiva lei ha proprio bisogno di farsi visitare da un dermatologo.
    Cari saluti e sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti