acne post pillola

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Ho 26 anni ho assunto la pillola per circa 6 anni..ma face ndo delle pause di qualche mese. Da dicembre ho smesso di assumerla e da luglio in poi ho avuto un peggioramento molto forte dell’acne.Anche 2 anni fà mi è capitato dopo la sospensione della pillola.., poi con una cura adeguata e la ripresa della pillola la situazione era migliorata molto avevo giusto qlche brufoletto..Ed ora sto lottando di nuovo…ho fatto un ecografia e il ginecologo mi ha detto che ho un ovaio multifollicolare..Ma non vuole che riprenda la pillola..
    Vorrei capire se a causa di questo ovaio multifollicolare..sarò destinata ad avere sempre quest’acne pesante se non assumo la pillola..o ci sono altri modi? Premetto che sto facendo una cura topica per il momento uso Differin crema la mattina ed Epiduo gel la sera e l’antibiotico Bassado. Per 2 anni ho utilizzato Airol, gentamicina gel,e molte altre creme..
    mi sento molto abbattuta..
    Mi faccia sapere..
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara Angela,
    stia tranquilla che i rimedi dell’acne non si limitano solo a terapie ormonali.
    Vi sono tanti altri metodi validi.
    Un caro abbraccio
    Prof Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda