Acne post pillola?

    DOMANDA

    Buonasera, ad aprile ho sospeso la pillola ( lusine ) dopo aver riscontrato un elevato valore del colesterolo (281) nonostante la mia alimentazione e’ sanissima. I primi mesi successivi tutto ok, ad agosto ho iniziato ad avere uno sfogo sul viso fino a che questo mese su consiglio della ginecologa ho provato l’anello nouvaring ( pillola a basso dosaggio ) ma mi ha peggiorato la situazione. Premetto che tramite ecografia ginecologa ho l’ovaio policistico. Ora andrò a fare gli esami ormonali. Secondo lei cosa devo fare? Devo recarmi da un dermatologo? Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    La ringrazio per avermi consultato.  Nonostante le credenze popolari, l’acne nella maggior parte dei casi non è da mettere in relazione con l’ovaio policistico.

    Lei ha citato l’alimentazione. Premesso che Lei fa certamente bene a seguire una sana alimentazione, ma i cibi non hanno alcuna relazione etiopatogenetica con l’acne.

    La pillola anticoncezionale e il nouvaring non rappresentano certamente una terapia dell’acne. I dosaggi ormonali non presentano variazioni significative nell’acne, poiché in generale l’acne è dovuta ad un’aumentata sensibilità recettoriale della ghiandola sebacea allo stimolo degli ormoni androgeni.

    Ovviamente ogni tipo di Acne è diverso dall’altro per cui le sto solo fornendo delle informazioni di tipo generale.

    Certamente deve recarsi da uno specialista dermatologo che si occupa soprattutto di Acne.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo  – Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda