acne rosacea

    DOMANDA

    Salve dottore, ho 39 anni e da diverso tempo soffro di acne rosacea con frequenti papule e pustole nella zona mento naso, ed un leggero ingrossamento del naso stesso.
    Fino ad ora ho provato di tutto,per uso topico clindamicina, metronidazolo,isotrexin,finacea gel, ma senza risultati, solo minocin 50 per via orale da benefici ma per un tempo limitato.
    Mi potrebbe consigliare una terapia che possa dare dei risultati?
    Premetto che a 20 anni ho usato il roccutan per un acne nodulo cistica.

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signore o signora,
    poiché Lei non specifica il sesso. RingraziandoLa per avermi consultato, come ho scritto tante volte, e chiaramente indicato dal regolamento, questa rubrica non fornisce terapie online.
    Per parlare in termini generali, oggi i dermatologi di tutto il mondo preferiscono definire quest’affezione Rosacea e non Acne rosacea, poiché tale patologia si deve distinguere dall’Acne.
    Nei limiti del possibile, si deve sempre cercare nella rosacea una possibile causa o concause che la possono aggravare.
    Un caro abbraccio,
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda