DOMANDA
Gentile Dottore
da qualche mese è ricomparsa l’acne su schiena (soprattutto), viso e cuoio capelluto. Ne ho sempre sofferto a fasi alterne…
Sono donna e ho 40 anni.
Meglio chiedere un consulto al dermatologo o all’endocrinologo?
Ho letto della cura con spironolattone…
La ringrazio
RISPOSTA
il quesito è molto stringato e non mi fornisce molti elementi. La causa dell’acne è quasi sempre legata ad una aumentata azione degli androgeni conseguente ad una genetica ridotta sensibilità all’insulina. In alcuni caso l’ac ne può anche essere dovuto a terapia con androgeni (alcuni componenti di particolari contraccettivi possono avere azione androgenica o talora alcune creme a base di androgeni usate anche per migliorare la libido)
Nel suo caso mi sembra che il problema sia genetico, essendo già presente prima e potrebbe avere la sindrome dell’ovaio poilicistico alla base della quale vi è la resistenza insulinica. Lo spironolattone è un ottimo farmaco per l’acne ma in questo caso dovrebbe prioteggersi dal rischio di gravidanza con il preservativo. Inoltre la terapia deve essere monitorata per possibili effetti sul ciclo e sulla potassiemia
Il mio consiglio è quello di farsi vedere da un medico che la visiti in senso generale (endocrinologico, ginecologico, dermatologico, metabolico), in modo da decidere sulla terapia più adatta sulla base di una valutazione olistica.
decio.armanini@unipd.it