DOMANDA
Salve dottore,sono una ragazza di 23 anni.Dai 12 ai 16 anni ho sofferto di acne nodulo-cistica non grave.Il dermatologo mi prescrisse l’aisoskin per 6 mesi. Dovetti interromperlo per 2 mesi perché mi aveva causato ragadi anali.Tuttavia il problema si è pressocché risolto:punti neri soprattutto sul naso e qualche sporadico punto bianco.
Lo scorso giugno,però,mi sono riempita di punti neri e bianchi soprattutto sulla guancia sinistra.Ho pensato fossero dovuti ad un periodo di forte stress e alla mia tendenza a sfregare con la mano la guancia sinistra mentre studio.
A luglio sono stata dal dermatologo che mi ha diagnosticato un’acne da cosmetici e mi ha prescritto lo Zineryt e lo Zaic 20 per truccarmi.Gli ho chiesto se,anziché lo Zaic 20,avessi potuto usare il fondotinta minerale puro e mi ha detto di sì.
La diagnosi,in realtà,non mi ha convinta dato che uso i cosmetici saltuariamente.
Ho fatto la cura antibiotica per un mese,non ho preso il sole e non mi sono truccata.Il problema sembrava passato e il dott. mi ha fatto interrompere la cura.
I brufoli sono ricomparsi dopo circa 15 gg nella stessa zona,in corrispondenza del ciclo e quando ho ricominciato a truccarmi.
Sono andati via, ma da 10 gg sono di nuovo lì!Da 10 gg sto applicando Gentalyn,ma continuano a uscirne di nuovi!
Peggioro la situazione se continuo ad usare Gentalyn?
Può,poi,essere un problema ormonale dato che da gennaio ho spotting premestruale e da analisi fatte a giugno è risultata alta la prolattina(49)?
RISPOSTA
Gentile signorina,
come lei ben sa, se legge il regolamento, la mia rubrica di ok salute non fornisce terapie online.
Oltre ad essere vietato dalla legge, mi scusi, è illogico consigliare trattamenti senza visitare il paziente.
Invece per quanto concerne lo spotting e l’aumento della prolattina, in genere non ha grandi relazioni con l’acne. Ovviamente, se ancora non l’ha fatto, consulti un ginecologo ed eventualmente un endocrinologo.
Cordiali saluti,
Prof. Francesco Bruno
Milano