DOMANDA
Gent.ma Prof.ssa Romano,
Sono una ragazza di 32 anni. Da circa tre anni soffro di acne sul viso, nella zona delle guance e delle mandibole e non riesco a trovare una soluzione. Ho fatto controlli ginecologici tutti risultati negativi (esami ormonali, ecg transvaginale, RMN reni e surreni poiché per scrupolo la mia ginecologa ha voluto controllarli a seguito dell’unico valore ematico risultato superiore alla norma il DHEA), controlli endocrinologici e tutto è risultato negativo. Ho anche assunto la pillola per 8 mesi ma non ho riscontrato nessun tipo di giovamento (ne ho provate 2, ma ho dovuto interromperne l’assunzione poiché mi creava disturbi quali spotting e fortissime emicranie).
Il dermatologo mi ha prescritto dei fermenti lattici per 3 mesi (sto terminando la cura), ma anche in questo caso nessun cambiamento, parlando di acne estetica. Utilizzo esclusivamente prodotti ecobio sia per la mia routine di pulizia viso, oltre che per il trucco e creme. In adolescenza ho sempre e soltanto avuto quei classici brufoli che appaiono qua e là in base agli sbalzi ormonali, e quindi non riesco proprio a darmi una spiegazione.
La mia acne ha dei picchi appena termina il ciclo, che è sempre stato irregolare e abbondante (ora si aggira intorno ai 35 giorni al massimo) e si presenta con delle “bolle”, o comunque piccole cisti sottopelle che poi a rotazione si infiammano provocando dolore.
La ringrazio molto.
RISPOSTA
Quanto le accade è purtroppo molto comune: non riuscire ad individuare la causa che provoca l’acne.
Le consiglio di consultare ancora il dermatologo di sua fiducia e di provare una terapia con isotretinoina, magari basso dosaggio (da settembre in poi) visti gli insuccessi terapeutici accumulati.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano