DOMANDA
salve dottore,
ho 18 anni mi chiamo mimmo esono di taranto le pongo il mio problema: circa due anni a questa parte si concentrano dei punti neri sul naso sono andato da diversi dermatologhi qui a taranto e a bari e mi hanno dato cure a base di scrub di acido glicolico e pulizia del viso una volta al mese… io ho fatto tutto ciò che mi hanno detto i punti neri sono diminuiti e poi ricomparsi all’ improvviso, ora i punti neri sono pochissimi dopo che ho fatto l’ennesima pulizia del viso e delle bustine (zirfos)e oltre al latte detergente tutte le sante sere! ora le spiego il dilemma punti neri ne ho pochi ed ora e pieno di punticci piccolissimi e bianchi sembrano bollicine di acqua, in rete mi hanno detto che devo essere allergico a qualcosa ma lo escluso l’ estetista mi ha detto che è acne volgare O.O io credo che non sia nulla di tutto questo.. su che indirizzo posso inviarli una foto del mio naso in modo che mi potrebbe dare un parere anche lei? grazie in anticipo dottore
distinti saluti
RISPOSTA
Gemtile sig Mimmo,
verosimilmente la sua è una forma di acne. Peraltro è abbastanza tipica l’insorgenza di follicoliti del naso conseguenti alla presenza di comedoni.
La prego di astenersi di inviare foto. La mia rubrica non fornisce diagnosi attraverso materiale fotografico. La invito invece a recarsi presso uno specialista dermatologo.
Un caro saluto.
Prof. Francesco Bruno
Milano