acne tardiva

    Pubblicato il: 14 Febbraio 2010 Aggiornato il: 14 Febbraio 2010

    DOMANDA

    caro dottore, le chiedo cortesemente di spiegarmi, se possibile, quali siano le cause dell’acne tardiva…ho 31 anni e ogni tanto mi compaioni alcuni fruncoli sul viso….più di quando avevo 15 anni…non sono molti, ma sicuramente antiestetici e soprattutto mi sembra che siano un po’ “strani” per la mia età…c’è qualche cura, crema, rimedio per non avere più questi fastidiosi sfoghi?grazie mille.
    cari saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Elena,
    intanto mi scuso per il ritardo nella risposta.
    Innanzitutto bisogna distinguere tra 3 varietà di acne tardiva. 1) mai avuto acne in adolescenza 2) avuto acne in adolescenza poi scomparsa e ricomparsa dopo i 25 anni 3) avuto acne in adolescenza, mai scomparsa e presente ancora in età adulta. Supponendo che il suo sia il 3° caso la causa principale è una predisposizione genetica ad avere una spiccata sensibilità agli ormoni maschili che anche le donne, pur a bassi livelli, presentano nel sangue. In qualche caso è presente una vera malattia ormonale da iperandrogenismo, in altri deficit enzimatici.
    Le terapie sono svariate, dai topici a base di retinoidi, benzoile perossido, antibiotici, acido azelaico, nicotinamide, ai sistemici a base di ormoni, come anche di antibiotici ed isotretinoina. Non dimentichiamo che in qualche caso possono essre utili le terapie strumentali quali cauterio, fototerapia, ecc..