DOMANDA
Gent.mo dott. Bruno,
ho 31 anni e non ho mai avuto grossi problemi di pelle solo un episodio di uno sfogo superficiale circa 5 anni fa curato con doxiciclina per 15 giorni che ha fatto completamente sparire lo sfogo (già dopo 3 o 4 giorni era praticamente sparito).
E’ da circa un mese che sono nella stessa condizione, con papule superficiali localizzate soprattutto nelle zone laterali del mento. Sono stata dal dermatologo (purtroppo il medico che mi ha curata 5 anni fa è andato in pensione) il quale mi ha fatto una diagnosi di acne tardiva da stress e mi ha prescritto eritrocina 600 per 15 gg (i primi 5 giorni 2 capsule al giorno) e gentalyn da applicare sulle papule.
La sua opinione è che sia uno sfogo passeggero analogo a quello che ho già avuto e con l’antibiotico dovrei risolvere.
Volevo un suo consiglio circa questo antibiotico, è efficace come la doxiciclina? è usato in alternativa o agisce su batteri differenti?
Il dermatologo mi dice che se ha fatto effetto su di me la doxiciclina, l’eritromicina darà gli stessi risultati negli stessi tempi (per ragioni che non ho ben capito lui preferisce sempre prescrivere l’eritromicina).
Lei cosa dice? non vorrei cominciare una terapia antibiotica per poi scoprire che non funziona e doverne cominciare un’altra con la doxiciclina.
La ringrazio molto per il consiglio.
Saluti
RISPOSTA
Gentile Maria,
come ben capirà non posso esprimere alcun giudizio sul suo caso clinico.
In termini generali sia la doxicillina, sia l’eritromicina no sono gli antibiotici di prima scelta per l’acne.
Un caro saluto
Prof. Francesco Bruno
Milano