acne tardiva e antiandrogeni

    Pubblicato il: 24 Maggio 2010 Aggiornato il: 24 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egregio Dr.Veller Fornasa,ho 26 anni e da 2 soffro di acne con pustole e numerosi punti neri su volto,collo e busto,cominciata dopo l’interruzione di Nuvaring.
    Ho provato numerose terapie antibiotiche(MINOCIN e TETRALYSAL)per mesi e mesi,abbinate a creme.L’effetto è immediato ma dopo poco tutto si ripresenta addirittura peggiorato.L’ecografia ovarica non ha rivelato anomalie, mentre gli esami del sangue, effettuati all’ottavo giorno del ciclo, hanno dato i seguenti risultati:TESTOSTERONE PLASMATICO: 0,61 ng/ml,DHEA-S: 261,00 mcg/dl,DELTA 4 ANDROSTENEDIONE: 4,78 ng/ml. Sono poco motivata verso l’assunzione della pillola, visto che i miei problemi sono scaturiti da lì.A fronte dell’articolo da lei curato su Ok Salute nel lontano giugno 2008 le chiedo: potrebbe funzionare una terapia a base di antiandrogeni(flutamide,spironolattone,ciproterone)come da lei indicato?Mi può consigliare un endocrinologo o altro specialista in zona Milano in grado di prescrivermela? grazie e distinti saluti

    RISPOSTA

    Credo che la terapia antiandrogenica possa essere utile, andrà eseguita per un lungo periodo. Più che un endocrinologo le consiglierei un dermatologo esperto in ormoni..nel milanese ha solo l’imbarazzo della scelta. Nomi precisi non ne voglio fare ma cercando con attenzione in ambito universitario potrà rinvenire specifici esperti di acne.
    Prof. Cleto Veller Fornasa