ACNE TARDIVA! HELP!

    DOMANDA

    Gent.le Dottoressa Romano,
    Come avrà dedotto dall’oggetto le scrivo in merito ad un mio poco gradito ritorno all’adolescenza!
    Alla tenera età di 39 anni da un paio di mesi mi ritrovo con una discreta fioritura di brufoli e punti neri sulle guance che attualmente sto trattando con Tetralysal 300 ed Epiduo Gel, attenendomi ad una precedente prescrizione dermatologica (ho già avuto una lieve e breve comparsa ma sul corpo in particolare qualche anno fa). Ora benchè sembra la cura stia dando i suoi risultati (su una guancia non c’è più nulla mentre su quella destra i brufoli persistono ancora)vorrei avere un suo parere soprattutto in merito a trattamenti con acido glicolico, isotretinoina e qualche indicazione in merito a prodotti che possano favorire la scomparsa dei segni piuttosto evidenti! Per aiutarla nella diagnosi le faccio presente che ho già sofferto in adolescenza di acne legata ad amenorrea per micropolicistosi ovarica, attualmente però il ciclo è regolare e dagli ultimi dosaggi fatti circa un anno fa gli ormoni a posto. Mi domandavo invece se la cosa possa essere dipesa da stress. Nel mese di ottobre ho dovuto affrontare prima un lutto e subito dopo la perdita del lavoro diciamo quindi che esco da un periodo non felice.
    Spero vivamente possa aiutarmi anche perchè a breve avrò un incontro ‘speciale’ ma la cosa in genere mi crea non poco disagio! Non riesco propio a rivedermi con il viso segnato in modo evidente!
    Grazie in anticipo,
    FP

    RISPOSTA

    Sicuramente lo stress è alla base della sua ricaduta. L’acne, purtroppo, non lascia immunità e, una volta guariti , ci si può riammalare se si verificano condizioni favorenti la riacutizzazione.
    Mi sembra ben accudita e , come mi scrive, sta già vedendo i risultati. Non abbia fretta: quello che si verifica in pochi giorni, ci mette mesi a guarire!
    Le consiglio , visti i suoi trascorsi “ormonali” , di assumere degli integratori a base di Inositolo e Ac. Folico (KIROGEN 1 bustina al giorno x 3 mesi),di lavare a fondo il viso con il pannetto di microfibra almeno 2/3 volte a settimana(FISIO SOFT+FISIO DETERGENTE di LONGEMA)e di alternare a EPIDUO gel, anche MASK PLUS gel, BACTROBAN crema, e una novità che agisce sulla componente infiammatoria: FILLOKIN crema di BIOCURE.
    L’alternanza di più prodotti(1 per sera,zonale, in piccole quantità) le consente di “godere” dell’efficacia di ognuno, limitandone gli effetti collaterali e la sensibilizzazione.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano