DOMANDA
Dott. Bruno,
ho 33 anni e sono disperata. Da maggio sono soggetta da acne tardivo, che si è manifestata dopo aver preso la pillola per 12 anni. dopo aver interrotto la pillola per un anno tutto ok. Poi per 6 mesi non ho avuto il ciclo e in corrispondenza di questo una forma di acne tardivo, nella parte bassa delle guance e su collo.
SOno stata dal dermatologo che mi ha prescritto una soluzione da farmifare in farmacia e mi ha dato un farmaco ad uso orale per un mese consecutivo (di cui purtoppo non ricordo il nome). Nulla, nessun risultato. Il dermatologo volea per forza darmi una pillona, la DIANE per risolvere il problema, ma io ho 33 anni e nell’arco di un anno potrei cercare un figlio!
Ora sto rpendendo Zitromax, da un mese. ho iniziato con una terapia di 3 giorni il 1 mese, poi a seguire di 1 compressa ogni 10 giorni.
Quanto devo attendere per vedere i primi risultati? Quanto deve durare la terapia con zitromax?
Se non trovo rimedio devo rpendere DIANE?
La pillola mi ha fatto soffrire di emicrania, ora finalmente almeno da quel punto di vista sto meglio ma..l’acne è per me un problema sociale.
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile signora,
la mia rubrica non fornisce terapie on line, oltre ad essere illogico, è vietato dalla legge.
Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
Cari saluti,
Prof. Francesco Bruno
Milano