DOMANDA
Gentile dottore,
Ho 21 anni fin dell’adolescenza soffro di acne su viso e schiena. Ho fatto esami ormonali che sono risultati entro la norma. Ho fatto una visita ginecologica in seguito alla quale è risultato che non ho l’ovaio policistico bensì solo una sellatura dell’utero.
Attualmente uso la crema e il detergente Benzac al 5% con cui sto avendo miglioramenti. Tuttavia i brufoli continuano a uscire senza sosta, soprattutto in periodo ovulazione. Temo l’uso della pillola per i suoi effetti collaterali. Lei cosa pensa dello spironolattone? E cosa mi consiglierebbe? Sono arrivata a un punto in cui non ne posso davvero più.
Grazie in anticipo.
Maria Chiara
RISPOSTA
l’acne è quasi sempre edovuto all’aumentata azione degli androgeni. La patologia più frequente è la sindrome dell’ovaio policistico la cui diagnosi non si fa con la sola ecografia ma anche con altri elementi. La valutazione va fatta in senso generale e non solo ginecologico. La causa iniziale è spesso la resistenza insulinica e spesso si associa a problemi tiroidei.La terapia va fatta in modo individuale. La pillola spesso ha un effetto che di solito non dura alla sospensione. Lo spironolattone è m olto efficace ma va somministrato tenendone presenti i possibili effetti collaterali come l’ipotensione, l’aumento della potassiemia e le perdite a metà ciuclo. Tutti quyesti effetti collaterali vanno controllati con la terapia adeguata in base al singolo caso. Si faccia vedere da un medico che conosca tale terapia e che la veda in modo completo: endocrinologico, ginecologico, metabolico dermatologico e internistico Vedrà che il suo problema andrà risolto
decio.armanini@unipd.it.