Acqua

    DOMANDA

    Buona sera DOTT. GALLIENI le scrivo semplicemente per un consiglio da LEI purtroppo è un periodo che soffro di pressione alta e leggendo vari articoli che bere acqua puo’ aiutare anche per questo disturbo visto che esistono tanti tipi di acqua puo’ consigliarmi che acqua bere per questo problema quale marca aspettando una sua favorevole risposta porgo i miei sinceri saluti grazie

    RISPOSTA

    Per chi soffre di pressione alta l’acqua più indicata è quella con poco sodio. Ci sono molte acque a basso contenuto di sodio, anche tra quelle più economiche. Faccia attenzione alle etichette, dove è riportato il contenuto di sodio.
    D’altra parte, non risulta che bere molta acqua abbia un effetto favorevole sulla pressione arteriosa. Caso mai è utile per le persone che tendono a disidratarsi se bevono troppo poco e tendono ad avere cali di pressione.
    Nella stagione calda è comunque molto utile bere in abbondanza per prevenire la formazione di cristalli nelle urine, che possono poi trasformarsi in calcoli renali.
    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda