Acqua dal naso

    Pubblicato il: 2 Marzo 2010 Aggiornato il: 2 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottor Borsi,
    le scrivo perchè sono molto preoccupata in quanto è da un paio di giorni che accade un fatto strano,il mio naso ogni tanto “gocciola” e parlo di una sostanza che sembra acqua,il problema vero è che non mi accorgo quando sta succedendo.
    devo anche fare la premessa (che non so se si lega con l’argomento), precisamente un anno fa sono stata operata al setto nasale che era deviato,massoturbinati (se non erro con il termine) e la pulizia di ciò che si era calcificato praticamente sotto l’occhio quindi una bella operazione di più di 3 ore.
    ora questo “problema” mi sta facendo particolarmente preoccupare soprattutto perchè non ho minimamente raffreddore ne simili.in più ho un forte prurito al naso a fasi alterne durante il corso della giornata.
    spero presto in una sua risposta visto che la visita dall’otorino nel mio ospedale è in attesa di essere fatta,ma purtroppo non proprio a breve.
    Cordiali Saluti
    Alessandra

    RISPOSTA

    Cara Alessandra,
    credo si tratti semplicemente di una forma rinitica e che possa essere trattata sia farmacologicamente che con terapie termali.
    In ogni caso, sarebbe opprtuno escludere che il precedente intervento non abbia creato fistole liquorali (è raro ma purtroppo possibile, e non per imperizia).
    Lo scoprira’ solo facendo la rivalutazione dallo specialista, la tac e le opportune indagini sulla secrezione prodotta