Acqua e tisane per neonato

    Pubblicato il: 13 Agosto 2013 Aggiornato il: 13 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno
    Il mio bambino e’ nato il 30 giugno . Dalla nascita sto facendo Allatamento misto ,
    Io ho pochissimo latte quindi dopo averlo attaccato a me gli do il biberon con latte artificiale .
    Volevo sapere se l’ acqua e le tisane sono utili o se ha 40 giorni e’ troppo presto per fargli bere altro. Ultimamente il mio piccolo e’ un po stitico , può aiutarlo una tisana al finocchio?
    Altre mamme mi hanno consigliato una tisana alla camomilla finocchio e erba luigia.
    Se per lei e’ utile quanto posso farlo bere?
    Gli fa bene anche dargli un po di acqua ogni tanto? Se si quanta ?
    Il mio bimbo inoltre spesso fa dei piccoli rigurgiti del latte, introdurre altri liquidi può peggiorare la situazione?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentilissima, i neonati hanno una alimentazione che è totalmente basata sui liquidi. Pertanto non hanno bisogno di bere altro al di fuori del latte ( sia esso materno o formulato). Inutile somministrare tisane, tè o altre bevande, se non addirittura dannoso perchè c’è il rischio di dare zuccheri in eccesso o altre sostanze contenute nelle tisane , soprattutto se acquistate in erboristeria e non sottoposte agli stessi controlli degli alimenti destinati ai bambini. Quanto alla stipsi, il termine è un po’ generico: la situazione è diversa se le feci sono dure o tipo gesso, oppure se sono normali ma il bambino evacua ogni 2-3 giorni. nel primo caso si tratta di un problema risolvibile con alcuni tipi di latte formulato, in cui il grasso contenuto non forma saponi legandosi al calcio nell’intestino. Nel secondo caso può farsi suggerire dal suo pediatra quando e come aiutare il suo bambino ad evacuare , se è molto disturbato.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda