ACROMEGALIA

    Pubblicato il: 18 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Marzo 2012

    DOMANDA

    DOT. BUONGIORNO SONO UNA DONNA DI 33 ANNI OPERATA DI ADENOMA IPOFISARIO GH SECERNENTE DA UN ANNO E 3 MESI HO FATTO UNA CURA DI YPSTIL 120 PER ACROMEGALIA E PRENDO IL TOPAMAX PER IL MAL DI TESTA QUELLO CHE LE VOLEVO CHIEDERE E SE L ACROMEGALIA LASCIA DEI SEGNI …..IO HO SEMPRE DOLORE ALLE ARTICOLAZIONI PRIMA NON NE AVEVO E DA UN PO CHE MI FANNO MALE LE GIUNTURE DELLE ARTICOLAZIONI VOLEVO SAPERE SE DIPENDEVA DALLA MALATTIA O NON C ENTRAVA NIENTE LE VOLEVO CHIEDERE INOLTRE SE LE ANALISI IGF1..117,0EBUONO E SE HGH 13,1 E BUONO ……..INOLTRE VOLEVO CHIEDERLE SE ERA EREDITARIA COME MALATTIA VISTO CHE O DUE BAMBINE E SINCERAMENTA LA COSA MI FA PAURA LA RINGRAZIO……

    RISPOSTA

    L’acromegalia come tale determina una importante sofferenza a livello articolare che generalmente migliora con la cura dell’ipersecrezione di GH. Esiste una discrepanza fra i valori riportati di IGF1 e il valore di GH che continua ad essere elevato e potrebbe indicare un insufficiente controllo della malattia. Ma questi esami vanno contestualizzati in base a diversi fattori, tra cui l’età e le cure eseguite.
    Salvo rare forme ad insorgenza in età giovanile che sono geneticamente determinate, la malattia acromegalica non è generalmente di tipo familiare.