DOMANDA
Buon giorno dottore mi sono svegliato in piena notte nel mese di gennaio con un senso di perdita di equilibrio. Ho iniziato a fare esami sangue, rx collo e testa. Mi è stata diagnosticata cervicale. Sono andato dall’otorino in quanto in seguito a questo ho avuto un dolore orecchio dx e ora da mesi ho un acufene.Sono continuati gli accertamenti.Sono stato messo sotto cura di xanax in quanto lasituazine particoalre mi creava uno stato di panico mi dicono creato da stress. Ho fatto ecodoppler tsa nessuna anomalia. Ho fatto una rmn encefalo e rachide cervicale senza e con mdc gadolionio.Mi è stato trovato alterazioni degenerative disco somatiche spondolosica moderato in c4 c5 c6 c7 e acentuate in c5 c6 con impronta sullo spazio epidurale e concomitanti alterazioni degenerative a carico del disco intersomatico protuso potestrioremente per bulging dell’anulus assumente in sede lat sx ernia dura con azione irritativa c6. Io ho dolori al petto alla gola e alla testa e acufene Cosa posso fare
RISPOSTA
Mi è sembrato di capire che l’acufene sia comparso in modo improvviso durante un breve episodio vertiginoso a letto.
Probabilmente l’esame audiometrico è nella norma, così come la RMN encefalo. Presenta quadro di artrosi cervicale, che tuttavia probabilmente non giustifica la serie di reazioni emotive conseguenti all’acufene.
Se ho compreso bene il suo quadro clinico, penso che la terapia con arricchimento sonoro (TRT) abbinata ad una valutazione psicologica per stabilire quanta ansia le procuri l’acufene sia indispensabile.
Cordiali saluti.
Roberto Teggi