Acufene

    DOMANDA

    Buongiorno dottore sono un ragazzo di 26 anni le scrivo perché ho un fastidioso acufene e senso di orecchio tappato solo il dx, penso sia perché ascoltavo musica alta con gli auricolari ma il problema è, diciamo, venuto alla luce un giorno rispondendo al telefono, quel giorno ho avuto un fischio molto forte all’orecchio. Sono così andato dall’ottorino che mi ha prescritto le seguenti compresse: microser 24mg della grunenthal e ho fatto un’analisi di audiometria dove cmq sono nella norma, quelle compresse mi hanno alleviato quel fischio ma ancora ce l’ho però anche se in maniera meno fastidiosa ma cmq disturbante, ora, anche senza essere tornato dal mio medico ne sto riprendendo un’altra confezione può andare bene come rimedio? E poi volevo chiederle non ascoltare più musica con gli auricolari e proteggendo l’udito può aiutarmi a guarire e riprendermi? Ha dei consigli da darmi per stare meglio anche di carattere alimentare se influiscono?
    La ringrazio per la cortese attenzione e ringraziandola fin da ora le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Massimo,
    un trauma acustico può essere la causa dell’insorgere dell’acufene, anche se altri fattori (compresi quelli “emotivi”) devono concorrere al suo mantenimento.
    Come immagina, non è possibile nè professionalmente corretto, decidere una terapia in base alle informazioni fornite in una mail.
    Non è visibile ad esempio se la sua soglia uditiva è buona o presenta anche una pur minima traccia dell’eventuale trauma acustico.
    Il farmaco che sta assumendo è un vecchio ma ancora valido antivertiginoso, la cui azione sugli acufeni è in fase di definizione.

    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda