acufene.

    DOMANDA

    salve, a distanza di 3 settimane ho un acufene all’orecchio destro, e sto prendendo degli antinfiammatori e delle pasticche con centrati di valeriana e altre cose naturali.. ma ho paura che finita la cura questo fischio non passi.
    in questo caso, potrei far uso di cortisone? e terapie sempre sotto la supervisione di un medico?

    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Federica,
    se non sbaglio le ho risposto alcuni giorni addietro circa un acufene insorto dopo esposizione a suoni elevati in discoteca.
    Credo a sommi capi di averle consigliato di eseguire un esame audiometrico, ove possibile di evitare di frequentare posti eccessivamente rumorosi (quali discoteche) nel prossimo periodo e di affidarsi alle valutazioni di un collega per quanto riguarda la terapia (evitando terapie fai da te).
    Resto di questa opinione, aggiungendo la considerazione di come l’acufene presenti di sovente un aspetto “emotivo” (a volte ad esempio procura ansia ) e questo aspetto deve essere considerato dal medico che si occupa del disturbo.

    Cordiali saluti.

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda