acufene

    Pubblicato il: 2 Novembre 2015 Aggiornato il: 2 Novembre 2015

    DOMANDA

    buonasera, soffro di acufene da anni orecchio sx (tolleribale) da alcuni mesi e’ notevolmente aumentato.

    ho fatto tutte le visite necessarie compreso risonanza tutte negative.

    il rumore aumenta serrando i denti e facendo pressione nella parte centrale e a sinistra della mandibola.

    la sera diminuisce ma la mattina appena mi alzo e’ altissimo

    il mio dentista mi ha prescritto un bite denti superiori che porto la notte da alcuni mesi ma il risultato e’ zero.

    penso che il problema sia dovuto alla mandibola e a tensioni muscolari.

    le volevo chiedere se esistono esami o strumenti per vedere che tipo di bite occorre e se eventuali esercizi muscolari possono aiutare.

    grazie

    dario

    RISPOSTA

    L’acufene è la tomba dell’otorino.L’otorino deve accertare se la causa non è di tipo neurologico.Escluso questo si deve sospettare una attività tipo muscolare: mio clono del muscolo tensor timpani .Questo è muscolo della masticazione da un punto di vista embriologico ma sta nell’orecchio e muovendo la catena degli ossicino può produrre suoni che non sono percepiti ma prodotti dall’orecchio stesso. Eè innervato dallo stesso nervo che fa contrarre i muscoli della masticazione. Tutto questo è evidenza ma….. non è scienza.La mia personale casistica si avvale dell’uso di uno strumento che si chiama condilografo che può misurare l’entità di rotazione nei movimenti della mandibola che riferito alle determinanti geometriche della sua occlusione può con un esame clinico accurato e avvalendomi di esami ulteriori darmi una indicazione a come e perchè potrebbe beneficiare di un intervento occlusale.

    Per maggiore informazioni può vedere la mia conferenza sull’argomento tenuta a Torino 2014(youtube chiogna acufene torino 2104)

    Dott.Giorgio Chiogna -Roma 068546086

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    SPECIALISTA IN BRUXISMO. Responsabile del servizio di gnatologia alla Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma. Romano, 55 anni, dopo la laurea in medicina si è specializzato in radiologia e odontoiatria. Responsabile del reparto di gnatologia presso il centro Santa Maria della Pace – Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma, ha fondato la Società italiana di […]
    Invia una domanda