Acufene

    DOMANDA

    Salve,da 2 mesi soffro di acufene in entrambi le orecchie e fastidio ai rumori alti.Inizialmente e’comparso, solo da un orecchio, con un leggero calo di udito.Con la prima visita da otorino privato,la diagnosi e’ ipocusia sieromucosa bilaterale e timpanogramma di tipo C.Come terapia cortisone e otovent per 12 giorni.Poi successivamente insuflazioni tubariche.In contemporanea eseguo delle sedute di terapia iperbarica, prescritte da otorino della mutua.Risultato dopo 16 sedute e 12 insuflazioni tubariche un peggioramento con aumento di intensita’ del ronzio del orecchio dx e comparsa anche sul sx in modo meno intenso.In piu variazione nella percezione dei rumori,con dolore e fastidio ai rumori alti e acuti. Da una primo cosulto aver fatto in contemporanea insuflazioni tubariche e sedute iperbarica puo aver influito negativamente il quadro clinico.Volevo sapere a riquardo un suo parere!

    N.B.Per ora non sto facendo nessun terapia, ho fatto TAC e risonanza magnetica encefalo e qualche integratori prescritto, vorrei un suo suggerimento su quale direzione rivolgermi..Grazie

    RISPOSTA

    Buona sera. Sarebbe utile conoscere la sua età. La diagnosi di ipoacusia da otite sieromucosa farebbe propendere per un problema a livello della tuba e/o della cassa timpanica. Utile pertanto conoscere le condizioni anatomofunzionali del naso (presenza di deviazioni settali, poliposi nasale?) per capire la eventuale necessità di una correzione chirurgica. TAC e risonanza magnetica inoltre vanno eseguite, in questo caso, per escludere la presenza di neurinomi dell’acustico. Se così è stato e sono risultate negative, si rivolga al suo Otorino perché indaghi le condizioni del naso e del rinofaringe, e studi inoltre la funzionalità tubarica. A risentirci.