Acufene

    DOMANDA

    Gent.mo dottore
    Le vorrei chiedere come si fa a stabilire la causa degli acufeni.
    Premetto che è solo a sinistra,dove ho spesso prurito;l’acufene si presenta sopratutto durante la notte quando digrigno i denti.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    a volte stabilire la causa per la quale si è generato un acufene non è utile per decidere una terapia.

    Cercando di riassumere quanto sappiamo, a seguito di qualsiasi condizione che causi una riduzione di udito produce un acufene lungo le vie acustiche. Ad esempio all’ascita da una discoteca tutti hanno una riduzione temporanea di udito ed avvertono un acufene. Il quale più facilmente viene sentito se la riduzione di udito non regredisce. L’attenzione che ci prestiamo a volte contribuisce al mantenimento dell’acufene stesso. Nei pazienti affetti da acufene ovviamente un esame audiometrico è obbligatorio, se normale non risulta determinante stabilire la causa dell’acufene.

    Trova tanti articoli sull’argomento nella letteratura divulgativa, comprese le mie precedenti risposte a lettori

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    • qualsiasi causa anche banalequals
    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda