ACUFENE

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTORE
    MIO MARITO SOFFRE DA ACUFENE ORECCHIO SINISTRO DA PIU DI UN MESE STA PRENDENDO VESSEL E RETROVIL 2 VOLTE AL GIORNO ESAME AUDIOMETRICO IPOCUSIA NEUROSENSIORALE 4000/8000 FATTA RM CON MEZZO DI CONTRASTO TUTTO APPOSTO MA PUTROPPO L’ ACUFENE PERSISTE IL MEDICO HA DETTO DI PROSEGUIRE LA CURA PER ALTRI 20 GG. HA AVUTO UN INCIDENTE STRADALE 10 ANNI FA E QUINDI SOFFRE DI CERVICALI E INOLTRE HA UN EMOGLOBINA A 18 E UN EMATOCRITO A53.5 PUO’ ESSERE QUESTA LA CAUSA DELL ACUFENE? DOBBIAMO FARE ALTRI ESAMI OLTRE RM O CAMBIARE LA TERAPIA.
    GRAZIE ATTENDO UNA RISPOSTA SONO DISPERATA.

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    mi sembra di capire che le indagini effettuate non abbiano identificato patologie specifiche dell’orecchio responsabili dell’acufene (una perdita di udito bilaterale e simmetrica sui toni acuti come quella descritta rientra in reperti normali in caso di iniziale invecchiamento dell’orecchio). Pur senza essere la causa, il riscontro di ematocrito elevato necessita una valutazione più attenta. Riassumendo quanto ho scritto in precedenti risposte, nella percezione dell’acufene gioca un ruolo l’attenzione o l’ansia determinata dallo stesso, la quale deve essere studiata con questionari specifici e trattata.

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda