Acufene centrale

    Pubblicato il: 3 Giugno 2010 Aggiornato il: 3 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    sono una ragazza di 26 anni e da metà dicembre soffro di un acufene al centro della testa. Il rumore è simile a un motore, a bassa frequenza quindi. Ho fatto 2 test audiometrici e sono nella norma, RM all’encefalo che ha riportato solo una gliosi; RX cervicale tutto ok. Ora lo specialista mi ha detto di fare una cura a base di effexor 37,5 e alprazolam 12 gocce. Ormai è più di un mese che la faccio ma con scarsi risultati. Inoltre mi ha detto di stare a riposo con le orecchie per 3 mesi circa. Ora sono quasi 2 mesi e non c’è stato nessun miglioramento. Da un paio di settimane faccio l’arricchimento sonoro anche notturno, ma l’acufene aumenta o diminuisce di intensità a suo piacimento. Si suppone che la causa sia da trauma acustico, perchè è comparso dopo 3 gg che mi ero esposta alle casse di un locale. L’acufene scompare se abbasso la testa e diminuisce se attappo le orecchie. Questo cosa significa? C’è possibilità di guarigione secondo lei?
    Cordiali saluti

    Silvia

    RISPOSTA

    Per prima cosa le possibilità di guarigione sono comunque buone.
    Non riesco a darle spiegazioni sufficienti attraverso la mail di risposta, ma la terapia TRT che consiste in un arricchimento sonoro personalizzato dopo un esame che si chiama acufenometria e il ragionevole controllo della parte emotiva procura normalmente un notevole miglioramento clinico.
    Una visita è tuttavia indispensabile.
    Cordiali saluti
    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda