Acufene da stress

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,
    Sono ormai 10 mesi che avverto un sibilo all’ orecchio sinistro. Sono stata dall’otorino che mi ha fatto degli esami per l’udito dicendomi che era tutto a posto e che dovrò convivere con questo disturbo poiché lo stress ne potrebbe essere la causa. Vorrei chiederle se c’è qualche terapia che mi può consigliare per provare ad attenuare il fastidio. Vorrei farle presente che nei mesi antecedenti ho avuto una bruttissima infezione virale all’occhio sinistro e se le due cose possono essere correlate.

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    In molti casi gli acufeni non sono causati da un problema di salute dell’orecchio e questa è una fortuna. Resta il fatto che è un disturbo molto fastidioso e che talvolta è difficile da sopportare. Se può, cerchi di ridurre le occasioni di affaticamento e di stress eccessivo che possono contribuire a farle percepire maggiormente il fastidio. Tra le piante medicinali che vengono proposte per il trattamento di questo disturbo c’è il Ginkgo Biloba. Molti lavori dicono che è utile per trattare gli acufeni ma non c’è un consenso assoluto. Potrebbe comunque prendere un prodotto di buona qualità a base di Ginkgo (si faccia consigliare dal suo farmacista) per  qualche settimana. Se sta facendo altri trattamenti cronici (per es. anticoagulanti), prima di iniziare il trattamento con il Ginkgo deve parlarne con il suo medico curante, perché sono possibili interazioni con alcuni farmaci.

    Cordiali saluti

     

    Vitalia Murgia

    Vitalia Murgia

    ESPERTA IN FITOTERAPIA E PEDIATRIA. Docente al master di II livello in fitoterapia dell’Università La Sapienza di Roma. Laureata in medicina e chirurgia, si è specializzata in pediatria e ha conseguito un master di II livello in fitoterapia all’Università di Siena. È professore a contratto alla scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Padova. Insegna […]
    Invia una domanda