Acufene da trauma acustico

    Pubblicato il: 3 Giugno 2021 Aggiornato il: 3 Giugno 2021

    DOMANDA

    Salve dottore,

    Da 8 giorni ho subito un trauma acustico dato dal rumore di una RM con contrasto alla testa (per motivi non collegati all’acufene). Acufene su più frequenze sull’orecchio sinistro, fastidio sopportabile sul destro. Dal giorno dopo (venerdì) su consiglio dell’otorino ho cominciato Medrol 16mg. Il lunedì, 4 giorni dopo, ho annesso al Medrol 16mg del Be Total per vitamine B. Da mercoledì prendo inoltre Tinnit prima di colazione e ALA 600 SOD la sera. Oggi è sabato e non ci sembrano particolari miglioramenti, forse di poco. Anzi, mi sembra che uno degli acufeni sulla sinistra sia più percebile.

    L’audiometria è nella norma, non sembra ci siano stati danni. Lunedì la ripeterò per verificare che non si sia abbassato un po’ l’udito sulla sinistra, visto che questo mi sembra il sentore.

    Siccome l’audiometria rientra nella norma, è sconsigliato fare il trattamento in camera iperbarica? Perchè per me questo sta risultando un handicap di dimensioni gigantesche, e non potrei accettare di non aver fatto di tutto per evitare la cronicizzazione dell’acufene. Ci sono più benefici o rischi? Sono ancora in una finestra di potenziale miglioramento?

    La ringrazio tanto.

    RISPOSTA

    Gentilissimo

    La camera iperbarica è un’opzione terapeutica per l’ipoacusia quando insorta da pochi giorni

    Avendo una audiometria normale non penso sia necessaria

     

    cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda