acufene ed ipoacusia

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Spett.le dr. Teggi. Ho 43 anni e da circa tre anni mi hanno diagnosticato una ipoacusia neurosensoriale associata ad acufene in entrambe le orecchie. Intervallo periodi di sopportazione dell’acufene (sibilo che varia di intensità) a periodi in cui non riesco nemmeno a riposare durante le ore notturne. Per un periodo ho assunto il medicinale “FLUXARTEN 10 mg e poi 5 mg.” ed ho riscontrato un beneficio. Ho notato un aumento degli acufeni dopo aver contratto una banale influenza e raffreddore. Ho letto della terapia Trt. Gradirei sapere dove è possibile effettuarla. Sono di Genova. Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Gentile Sig Gerry,
    La terapia TRT, basata sull’arricchimento di suoni provenienti dal mondo esterno, può essere effettuata in quasi tutti i pazienti, pur con modalità differenti a causa del livello di acuità uditiva.
    Ad esempio nei pazienti con ipoacusia neurosensoriale la semplice protesizzazione acustica con protesi “open fitting” è in grado di migliorare il quadro.
    Dalle poche informazioni non esprimo opinioni circa la terapia farmacologica.
    Infine, per quanto riguarda ambulatori dedicati, credo sia sufficiente che telefoni ai vari ospedali della sua zona per informazioni.
    Peraltro la terapia TRT non necessita diverse sedute ma una volta impostata può essere gestita a distanza nella maggior parte dei casi, quindi anche piccoli spostamenti possonno risultare accettabili.

    Porgo cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda