Acufene media sieromucosa

    DOMANDA

    Circa 2 mesi fa mi è stata diagnosticata una Otite media sieromucosa.. la cura non ha però dato effetti auspicati.. sono stati sottoposto successivamente a esami specialistici impedenzometria con timpanogramma a dx ridotto quasi piatto, audiometria e potenziali evocati acustici. I risultati audiologici erano buoni, tuttavia subito dopo questi esami ho iniziato ad avvertire un acufene all’orecchio dx che si è fatto sempre più forte. Ad oggi permane da circa 10gg. Cosa può averlo causato? Può risolversi con una cura?

    RISPOSTA

    Gentile paziente

    Riassuma quanto si sa circa l’acufene in 2 affermazioni: si genera a seguito di una diminuzione di dito, può essere avvertito alla risoluzione della stessa se ci prestimao eccessiva attenzione.

    Il primo passo è guarire dall’otite, per la quale esistono presidi medici che in genere risolvono il problema in 1-2 settimane.

    Per questo la rimando allo specialista che la sta seguendo

     

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    • ione di udito,
    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda