Acufene monolaterale da shock

    Pubblicato il: 23 Marzo 2018 Aggiornato il: 23 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Durante l’ascolto di un messaggio vocale col viva-voce del cell.re molto vicino all’orecchio dx ho ricevuto un forte segnale sonoro di notifica SMS (il livello della soneria son costretto a tenerlo al massimo causa sordità totale all’orecchio sn) che mia ha procurato uno shock uditivo con acufene ed immediato dolore e stordimento regrediti ma non del tutto sin dal giorno successivo.

    A distanza di due mesi dall’evento, dolore e stordimento son completamente passati ma ancora avviso riduzione un acufene, non costante, ma chiaramente distinguibile quando sbadiglio o se occludo e rilascio con i polpastrelli l’ingresso del condotto uditivo.
    Ho 60 anni ed il mio medico di base mi ha prescritto da 6gg una cura di Benexol per 20gg, sconsigliandomi farmaci con cortisone a causa della mia patologia diabetica.

    Grazie in anticipo per l’attesa risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    assieme alla terapia consigliata, ascolatre con un lettore di file audio suoni della natura quali il rumore dell’acqua oppure un rumore particolare chiamato rumore bianco (facilmente reperibili su internet)  con un auricolare solo nell’orecchio affetto da acufene, a volume molto basso, può essere di qualche utilità.

    Ricordi inoltre come l’attenzione che lei presta all’acufene è importante.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda