acufene per probabile trauma acustico

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un suo vecchio paziente, venni da lei quindici anni fa per un’idrope, che oggi non mi dà più problemi. 15 giorni fa però in seguito a un concerto rock ad altissimo volume ho un acufene bilaterale (fruscio) che sento solo in condizioni di silenzio. L’audiometria ha evidenziato un calo uditivo all’orecchio sinistro (il mio orecchio “sano”, dato che il destro in passato aveva sofferto per idrope endolinfatica). Mi han prescritto flantadin 30 mg 2 compresse al giorno dopo i pasti per 5 giorni e poi due mezze compresse al giorno per 3 giorni; vessel compresse 2 al giorno per 20 giorni. Nel caso non funzionasse dice che faremo l’ossigenoterapia iperbarica.

    Sono molto preoccupato, temo anche in un origine psicosomatica dell’acufene, è possibile? Nel caso, quante probabilità ci sono di guarire? La terapia del medico è corretta, o si può fare di meglio? C’è un esame per capire se le cellule cigliate sono irrimediabilmente danneggiate? Grazie mille per la cortese risposta!

    RISPOSTA

    Buongiorno. E’ molto probabile che lei abbia subito un trauma acustico e l’acufene ne è un sintomo causato dalla lesione cocleare. La terapia suggertia è quella generalmente seguita in questi casi.