Acufene permanente

    Pubblicato il: 19 Marzo 2018 Aggiornato il: 19 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve dottore a inizio anno ho avuto un otite esterna accompagnata da un fruscio che è divenuto un fischio. Ho curato l otite in una settimana ma sono ormai due mesi che il fischio persiste.

    RISPOSTA

    Gentile paziente

    effettivamente una perdita di udito a seguito di cause banali quali un’otite può essere causa dell’insorgenza dell’acufene. L’acufene può tuttavia persistere per cause differenti dalla diminuzione di udito, che devono essere studiate dallo specialista che se ne occupa. Il primo passo resta comunque sempre quello di misurare la soglia uditiva con un’audiometria, per la valutare la completa remissione dell’otite.

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda